Welles

Perlas: Welles in Spagna
Dom 30 maggio ore 23:00
Mar 1 giugno ore 18:30
cinema Odissea


torna

La pelota basca
+ Madrid Bullfight

Orson Welles | UK 1955 | 26 + 26 min | documentario

 

>> I film formano parte di Around the World with Orson Welles, una serie di sei documentari di viaggio realizzati personalmente da Welles in diverse località europee nel 1955 per la TV inglese. Welles racconta Parigi, Londra, ma è specialmente nei due episodi dedicati alla penisola iberica che si dispiega la profondità del suo progetto: da una parte ecco Madrid, la città centro di Spagna, con la sua corrida e il folclore tipicamente castigliano; dall’altra invece la non-città, l’anti-centro, la comunità basca con le sue tradizioni a volte indecifrabili.
>> In questi episodi Orson Welles è sempre in scena, conversa amabilmente con i suoi intervistati, sembra divagare, ma in realtà non perde mai d’occhio il filo del discorso.
>> Seppur inserito in un contesto dove il parlato ha una notevole importanza, l’oggetto della narrazione, che sia la corrida o la pelota basca, non ne viene mai oppresso, anzi ne risulta esaltato quasi coccolato dalle capacità affabulatorie di Welles. L’arte della digressione trova qui espressione piena, sposandosi con un’idea di far documentario in cui non conta l’immagine come tecnica, ma l’immagine come sentire, l’immagine a misura d’uomo.













IT | ES
 

 Contact 

 
 
EXIT