Arrugas

Rughe

REGIA
Ignacio Ferreras

ANNO
2011

NAZIONALITÀ
Spagna

DURATA
89 min.

PREMI:

  • 2 premi Goya 2012: Miglior film d’animazione, Miglior sceneggiatura adattata
  • Anima Bruxelles, 2012: Miglior Film e Premio del pubblico

Condividi su...

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Arrugas

Rughe

Tratto dalla celebre e omonima graphic novel di
Paco Roca (Premio Nazionale del Comic 2008), “Arrugas” è un esempio di animazione sofisticata capace di incantare giovani e adulti. Emilio è un ex direttore di banca, in pensione, che viene mandato dal figlio in una casa di riposo. Lì divide la sua stanza con il pragmatico Miguel, e passa i suoi giorni in compagnia con gli altri ospiti del geriatrico. Quando Emilio manifesta i sintomi di una malattia che nega d’avere (l’Alzheimer), Miguel lo aiuta
a nasconderli agli occhi di medici e infermieri che altrimenti
lo trasferirebbero al temutissimo piano superiore, lì dove vengono raccolti i casi terminali. Il film si avvale di una splendida animazione tradizionale in 2D per narrare un dramma sociale come quello della solitudine e l’abbandono degli anziani, un tema potenzialmente pesante, trattato però con sensibilità, acutezza e alte dosi di umorismo.

È il primo film d’animazione che ai premi Goya, oltre ad esser coronato come il Miglior film nel suo genere, ha ottenuto il premio come Miglior sceneggiatura adattata.

La Nueva Ola //

“Un film eccezionale che non svilisce nè tergiversa le sue fonti. (…) Nella sua trasposizione cinematografica, la graphic novel di Paco Roca sembra toccata dalla poesia di Hayao Miyazaki. Il climax finale, costruito con grande intelligenza narrativa è una illuminante dimostrazione di saggezza nell’uso dei mezzi a disposizione” (Jordi Costa, El País)

altri film

tappe

film

registi

partner