#PúblicoJoven

Sei un’insegnante o fai parte di un’associazione e sei interessato/a alla proiezione di un film #PúblicoJoven? 

Compila il form e inviaci una richiesta: ti risponderemo il prima possibile!

Dichiaro di aver preso visione, e di aver compreso, l’informativa prevista dall’art.13 Reg. Ue 2016/679, esprimendo in tal modo il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e la durata precisati nella stessa.

Cercaci su...

Visita il sito di exit media

Exit Media e il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano promuovono con l’iniziativa #PúblicoJoven metodologie didattiche sull’educazione all’immagine, organizzando proiezioni di cinema spagnolo e latinoamericano di qualità. I diversi titoli trattano tematiche di scottante attualità: la finalità è sensibilizzare i più giovani sull’antirazzismo, la prevenzione del disagio sociale, lo stimolo alla riflessione su tematiche sociali che coinvolgono l’infanzia e l’adolescenza, come il bullismo.

Público Joven nasce inoltre dalla consapevolezza che la visione di film al cinema in lingua originale possa rappresentare un valido strumento per lo studio e il rafforzamento della conoscenza delle lingue straniere presenti nell’offerta formativa degli istituti scolastici italiani.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
abituare gli studenti all’ascolto della lingua spagnola attraverso i dialoghi del film, stimolando la curiosità per parole ed espressioni di cui non si conosce la pronuncia e il significato;
avvicinare gli studenti a una cultura “altra” vicina e insieme lontana come quella iberica o latinoamericana, attraverso le tematiche trattate da ciascun film in programma.

Questo permetterà agli studenti di:
sviluppare la propria capacità di comprensione attraverso l’ascolto dei dialoghi del film avvalendosi del supporto dei sottotitoli in italiano o spagnolo.
ampliare il lessico grazie agli stimoli suscitati dalla visione del film in lingua originale;
familiarizzare con la lingua straniera contestualizzandola non solo dal punto di vista linguistico ma anche socioculturale.

Novità 2023-24

2023
La Nueva Ola, Premio del Pubblico

CATALOGO

2016, 2019, 2018, 2017
La Nueva Ola, Público Joven

catalogo

2012, 2019, 2014, 2015, 2013
La Nueva Ola, Público Joven

catalogo

2017, 2019, 2018
La Nueva Ola, Público Joven
2022, 2023
La Nueva Ola, Premio del Pubblico, Público Joven
2014, 2018
La Nueva Ola, Público Joven
2019, 2020
La Nueva Ola, Público Joven