Cerca
Close this search box.

BITÁCORAS

Diari di viaggio

REGIA
Albertina Carri, Julia Solomonoff, Laura Citarella, Maria Alché, Natalia Smirnoff

MUSICA
Albano Bomba

PRODUZIONE
Contenidos Públicos SE, Haddok Film

CON
Patricia López Arnaiz, Miguel Garcés, Ane Gabarain, Martxelo Rubio, Itziar Lazkano

ANNO
2021

NAZIONALITÀ
Argentina

DURATA
75 min.

Condividi su...

BITÁCORAS

Diari di viaggio

“Derivato dal francese ‘bitable’, attraverso ‘habitacle’, si dice dell’armadio vicino al timone della nave, dove si posiziona la bussola”, questa la denizione della parola “bitácora”. Una parola che, a causa dell’uso frequente ed eccessivo, finì per diventare sinonimo di “quaderno di bordo” e, per estensione, di qualsiasi diario di viaggio, indipendentemente dal mezzo di locomozione. Il progetto ideato e prodotto dalla produttrice e regista argentina, Vanessa Ragone chiama in causa 5 tra le migliori cineaste argentine per raccontare i processi creativi durante la pandemia. “Bitácoras” è:
“2020: Lo strato sottile della terra” di Albertina Carri; “Fatto a mano” di Julia Solomonoff; “Diario rurale” di Laura Citarella; “Dopo il silenzio” di María Alché, e “I Quaderni di Maschwitz” di Natalia Smirnoff.

Cortos //

Episodio 1: 2020 LA DELGADA CAPA DE LA TIERRA

Albertina Carri

Albertina Carri è una figura fondamentale nel cinema latinoamericano contemporaneo. Si caratterizza per la sua versatilità e continua ricerca in vari generi. Ha esplorato sia il poliziesco nero che il documentario – al limite con la finzione -, il melodramma pornografico e il dramma familiare, utilizzando tecniche che vanno dallo scratching al cinema di genere, passando per il found footage, l’animazione e il documentario di osservazione. Ha studiato cinema presso l’Università del Cinema di Buenos Aires. Regista, produttrice, sceneggiatrice e artista audiovisiva, è nata a Buenos Aires nel 1973, dove attualmente vive e lavora. Nel corso della sua carriera ha realizzato diversi cortometraggi, film per la televisione, serie TV, videoinstallazioni e sei lungometraggi: “No quiero volver a casa”, “Los Rubios”, “Géminis”, “La Rabia”, “Cuatreros” e “Las Hijas del Fuego”. Ha ricevuto numerosi premi nei festival di Gijón, Las Palmas, Barcellona, Valencia, L’Avana, Transilvania, New York, Monterey, Cali, Berlino e Buenos Aires. È stata la direttrice artistica del Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ Asterisco, nelle sue prime quattro edizioni, e ora lavora come programmatrice.

 

Episodio 2: HECHO A MANO

Julia Solomonoff

È sceneggiatrice e regista di tre lungometraggi: “Hermanas” (Toronto 2005), “L’ultimo estate di Boyita” (San Sebastián 2009, vincitrice di una ventina di premi internazionali) e “Nessuno ci guarda” (Miglior Attore, Tribeca 2017 e Premio Cóndor per la Migliore Sceneggiatura). Per la televisione ha realizzato le serie documentarie “Aerocene Pacha” e “Paraná, biografia di un fiume” per il canale Encuentro, “The Suitor” per PBS (USA) e “Chin Chon Fan”. I suoi cortometraggi hanno ricevuto premi dalla DGA, dalla FIPRESCI, dal Milos Forman e una nomination agli Academy Awards. Le sue produzioni includono “Cocalero” (Sundance 2007), “Storie che esistono solo quando vengono ricordate” (Venezia 2011), “Pendular” (Berlino 2017), “Memorie Incrociate” (Mosca 2013), “Tutti Abbiamo un Piano” (Toronto 2012), “Il Terzo Fiume” (Berlino 2014) e il pluripremiato “Zama”. Attualmente sta sviluppando “La illusión de un verano sin fin” di Alessandra Sanguinetti. Dal 2009 è docente di Regia nei programmi di Master presso la New York University e la Columbia University. Attualmente è a capo del Dipartimento di Regia presso la Feirstein School of Cinema, Brooklyn College.

 

Episodio 3: DIARIO RURAL

Laura Citarella

Si laureò presso l’Università del Cinema nel 2004. Dal 2005 fa parte di El Pampero Cine insieme a Mariano Llinás, Alejo Moguillansky e Agustín Mendilaharzu. Nel 2006 vinse il concorso Storie Brevi 5 (INCAA) e nel 2007 realizzò il cortometraggio “Tres juntos”. Si è distinta come una delle principali produttrici di cinema indipendente in Argentina. Ha prodotto, tra gli altri film, “Storie Straordinarie” e “La Flor” di Mariano Llinás. Nel 2011 ha presentato il suo primo lungometraggio da regista: “Ostende”. Nel 2015 ha realizzato “La Mujer de los Perros”, in co-direzione con Verónica Llinás. Premiato al Festival di Rotterdam e selezionato nella competizione ufficiale al Bafici. A Trenque Lauquen ha realizzato il lungometraggio di cui è anche sceneggiatrice: “Inoltre, Le Poetesse visitano Juana Bignozzi”, in co-direzione con Mercedes Halfon. Con questo documentario ha vinto il Premio José Martínez Suárez al Festival Internazionale di Mar del Plata nel 2019. Fa parte della cattedra di Laboratorio di Tesi con orientamento alla sceneggiatura presso l’UNLP e tiene workshop, lezioni e tutoraggio su progetti cinematografici presso diverse istituzioni.

 

Episodio 4: DESPUÉS DEL SILENCIO

María Alché

Regista, sceneggiatrice, attrice. Vive e lavora a Buenos Aires, Argentina. Ha studiato Regia Cinematografica presso la Escuela Nacional de Cine y Experimentación Audiovisual (ENERC) a Buenos Aires e successivamente ha partecipato al Laboratorio di Cinema diretto da Martín Rejtman e Andrés Di Tella presso l’Universidad Torcuato Di Tella.

Nel 2010 è stata selezionata per partecipare al premio Foster Catena, mentre nel 2011 ha ottenuto il Secondo Premio in fotografia, organizzato da Galeria Cero (Madrid), dove ha tenuto una mostra personale nel 2012.

Ha diretto i cortometraggi “¿Quién se metió con Mayra?”, “Noelia”, “Gulliver”, “Signs of a Struggle” e “Invierno 3025”. I suoi cortometraggi sono stati proiettati e hanno ricevuto premi in festival come Locarno, Rotterdam International Film Festival, BAFICI, Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente, Mar del Plata, Stony Brook University New Latino Cinema: Fact, Fiction and the Imagination (per il Moma-Lincoln Center), Festival Internacional de Curtas-Metragens de São Paulo, ZINEBI Festival Internacional de Cine Documental y Cortometraje, La Noche del Cortometraje, Rencontres Cinéma d’Amérique Latine de Toulouse, Indie Lisboa International Film Festival, Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana, Cuba, Fribourg International Film Festival, FIFF, Milano Film Festival, tra gli altri. È stata ospite d’onore al Festival De Valdivia, dove è stata organizzata una retrospettiva dei suoi lavori ed è stata giurata.

Ha scritto e diretto il lungometraggio “Familia Sumergida” con protagonista Mercedes Morán, presentato nel 2018 al Festival Internazionale del Film di Locarno e invitato a partecipare a San Sebastián, dove ha vinto il premio “Horizontes Latinos”, oltre a essere stato proiettato al Lincoln Center-Moma, a Jenjou-Corea, a Viennale-Austria, Colonia-Alemania, Toulouse e Valdivia, tra gli altri. È stata selezionata per partecipare al Berlinale Talents e al Toronto Lab. Ha fatto parte di giurie in festival come Bafici, Fab, Chiloé, Mar del Plata, tra gli altri. Tra il 2008 e il 2013, ha collaborato nella ricerca insieme a Lucrecia Martel in vari dei suoi progetti. Attualmente sta lavorando alla sceneggiatura di un documentario da realizzare nel 2020 e sta sviluppando il suo prossimo lungometraggio di finzione.

 

Episodio 5: LOS CUADERNOS DE MASCHWITZ

Natalia Smirnoff

Nata nel 1972 a Buenos Aires, ha studiato regia presso l’Universidad del cine. Ha lavorato come assistente alla regia e direttrice del casting per registi come Lucrecia Martel (La ciénaga, La niña Santa, La mujer sin Cabeza, Zama), Jorge Gaggero (Cama Adentro), Marcelo Piñeyro (Las viudas de los Jueves), Pablo Trapero (Nacido y Criado), Ariel Rotter (El otro), e altri. Il suo primo film, “Rompecabezas” (2009), che ha scritto e diretto, è stato selezionato per il Laboratorio Toscano Sundance 2006, ha vinto il premio Fonds Sud cinema, il premio Casa de América in cine en construcción XVI a San Sebastián, è stato nominato all’Oso d’Oro al Festival di Berlino 2010, ha vinto il premio Fipresci per la migliore opera prima a Guadalajara, il premio del pubblico al Festival di San Paolo, il premio per la migliore attrice e una menzione speciale dalla critica internazionale al Festival di Lima, il premio per il miglior film e la migliore regia al Festival di Santa Cruz Bolivia, il premio per la migliore sceneggiatura al Festival Internazionale di Salé, e il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cartagena. Ha diretto un documentario per NatGeo intitolato “Viviendo Positivamente”. Il suo secondo lungometraggio, “El cerrajero” (Lock Charmer), è stato selezionato per il laboratorio al Festival di Habana e ha debuttato nella competizione mondiale drammatica del Festival di Sundance. Ha anche presentato il suo terzo film, “La afinadora de Árboles”, con 6 nomination al Premio Cóndor de Plata al Festival di Mar del Plata. Il film “Rompecabezas” ha avuto un remake negli Stati Uniti.

Insegna corsi di sceneggiatura, regia e regia teatrale presso il Taller Pulsión Vital ed è una Script Doctor. Ha insegnato presso l’Eictv, il Cic, il Concurso Raymundo Gleyzer, l’INCAA, la Residencia Algo en Común a Cali, Colombia, l’Escuela Altos de Chavón nella Repubblica Dominicana, il Bolivia Lab a La Paz-Cochabamba e il Taller de Ibermedia Centroamérica.
Insegna attualmente presso l’INCAA, il Taller Género Dac, e l’Eictv.

altri film

tappe

film

registi

partner