CHICO & RITA
Chico & Rita

REGIA
Tono Errando, Javier Mariscal, Fernando Trueba
SCENEGGIATURA
Fernando Trueba, Ignacio Martínez de Pisón
FOTOGRAFIA
Animazione
MUSICA
Bebo Valdés
PRODUZIONE
Fernando Trueba P.C., Magic Light Pictures, Estudio Mariscal
CON
Limara Meneses, Eman Xor Oña, Mario Guerra, Jon Adams, Renny Arozarena
ANNO
2010
NAZIONALITÀ
Spagna, USA
DURATA
94 min.
Condividi su...
CHICO & RITA
Chico & Rita
AMORE E MUSICA DA CUBA IN GIRO PER IL MONDO.
Cuba, 1948. Un giovane e talentuoso pianista di nome Chico, in giro per locali insieme al suo amico Ramòn e a due ragazze incontra una ragazza, Rita, cantante nel locale Tropicana. Tra loro c’è un vero e proprio colpo di fulmine e una notte di passione.
L’arrivo a casa di Chico di Juana, sedicente fidanzata del ragazzo, segna il primo diverbio tra i due protagonisti, cosa che si complica ulteriormente quando Rita riceve una proposta lavorativa dal manager Ron, che le propone di andare con lui a New York per farla diventare una star.
Inizia così una lunga storia di passione tra i due innamorati sballottati in giro per il mondo da un crudele destino che li costringe continuamente a riincontrarsi per poi perdersi di nuovo.
Evento Speciale //
Anche se raramente, non tutti i film candidati agli Oscar riescono a ottenere l’attenzione del pubblico, soprattutto quei film d’animazione europei indipendenti con aspirazioni artistiche.
In questo caso specifico stiamo parlando dell’edizione degli Oscar del 2012, ma come avrete intuito, il film protagonista di questa recensione non sarà nè Rango, ne Kung Fu Panda 2, ma Chico & Rita, film d’animazione del 2010 diretto dal regista premio Oscar spagnolo Fernando Trueba (La Scimmia è Impazzita, Belle Epoque, Calle 54, ecc) e dall’artista Javier Mariscal. Prodotto in Spagna da una gigantesca coproduzione di cui fanno parte Fenrando Trueba Producciones Cinematograficàs, Estudio Mariscal e Magic Light Pictures. Il film è uscito solo in due paesi: nel Regno Unito nel 2010 e in Spagna nel 2011, rivelandosi in entrambi i casi un disastro al botteghino.