Cerca
Close this search box.

Els pintors catalans a Sardenya

I pittori catalani in Sardegna

REGIA
Marco Antonio Pani

CON
Joan Massotkleiner, Joan Delgado, Massimiliano Medda, Joan Campavadal

ANNO
2004

NAZIONALITÀ
Italia / Spagna

DURATA
52 min.

Condividi su...

Els pintors catalans a Sardenya

I pittori catalani in Sardegna

Un personaggio singolare torna da un passato imprecisato per raccontare la storia dei pittori catalani Joan Figuera e Rafel Tomás, e del loro piccolo apprendista, che, intorno al 1450, eseguirono il retablo di San Bernardino per la chiesa cagliaritana del convento di San Francesco di Stampace. Il film del regista sardo offre una visione della società sarda nella Corona d’Aragona e del rinnovamento culturale che si diffonde nell’Isola.

Prodotto dalla principale rete televisiva catalana, il documentario tratta la storia dei pittori catalani che nel XV secolo operarono in Sardegna. È stato girato a Cagliari e a Tuili.

La Nueva Ola //

Marco Antonio Pani

Classe 66’ nasce a Sassari, in Sardegna. Dopo aver effettuato studi classici e artistici, frequenta un corso professionale regionale diplomandosi come Esperto in gestione audiovisivi nel 1990. Lavora da subito come aiuto operatore, operatore e montatore nelle tv private e poi, come regista e sceneggiatore, realizza per la SSP EDITRICE e per PROGETTI AUDIOVISIVI più di trenta documentari di promozione del territorio, archeologia e storia dell’arte, partecipando coi suoi lavori ad alcuni dei più prestigiosi festival nazionali ed internazionali del settore. Trasferitosi a Barcellona nel 2000 per completare la sua formazione, si diploma in regia cinematografica presso il CECC (Centre d’Estudis Cinematográfics de Catalunya). Fra i suoi lavori il cortometraggio “CHINOTTO”, vincitore nel 2000, tra gli altri, del Premio Kodak al Festival Filmvideo 2000 di Montecatini, “LAS PUERTAS DEL MUNDO NIÑO” (Premio al miglior Film al Festival Nazionale Opere Nuove, Premio Alla Miglior Regia al Festival Vart 2003), la docufiction “ELS PINTORS CATALANS A SARDENYA” (prodotto dalla Generalitat de Catalunya e dalla Televisione Catalana, con la partecipazione della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari), il cortometraggio etnografico “PANAS” (Premio Avisa per progetti di antropologia visuale dell’ISRE di Nuoro, Premio al Miglior autore Sardo al Babel Film Festival) e il documentario biopic “ARTURO TORNA DAL BRASILE”, con cui si aggiudica, tra gli altri, il Primo Premio e il Premio al miglior film realizzato al Concorso per progetti “Storie di Emigrati Sardi e il premio al “Miglior Film di autore sardo” al SIEFF 2011, il Festival Internazionale del cinema etnografico, indetto dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna.

altri film

tappe

film

registi

partner