Cerca
Close this search box.

Ensayo para Güemes

Prove per Güemes

REGIA
Daniel Rosenfeld

CON
Mercedes Morán, Leonardo Sbaraglia

ANNO
2021

NAZIONALITÀ
Argentina

DURATA
50 min.

Condividi su...

Ensayo para Güemes

Prove per Güemes

Una drammaturga e un attore (Mercedes Morán e Leonardo Sbaraglia) si incontrano a teatro per provare uno spettacolo in stile tableau vivant, basato sul famoso dipinto di Antonio Alice 'La muerte de Güemes' (1910).

L’obiettivo è raccontare, ispirati dal dipinto, il momento fatale di uno dei più amati ed enigmatici Padri della Patria argentina, che fino alla morte rifiutò di fare patti col nemico e difese fino alla fine la causa federalista, duecento anni fa. Güemes fu un caudillo carismatico che rivendicò i diritti delle province, in particolare la sua, Salta. Con una grande vocazione per la giustizia sociale, governò attuando misure a favore dei più deboli. E mai antepose il bene generale al proprio tornaconto, rinunciando a ogni genere di privilegio nonostante provenisse da una delle famiglie più agiate dell'epoca.

Proprio per questo motivo fu ricompensato con l'amore e la lealtà del suo popolo. La sua vita e soprattutto la sua morte sono emblemi di impegno e patriottismo.

La messa in scena è da sogno, con sagome, ombre e colori. Ma nella finzione e nell'arte, così come nella vita, nulla va come previsto. Passando dall'umorismo a un viaggio introspettivo, i quattro personaggi del film si immergeranno nelle profondità della Storia per cercare di svelare l'enigma che si cela dietro a Martín Miguel de Güemes, uomo di fiducia del Generale San Martín, le cui convinzioni, dentro e fuori dal campo di battaglia, lo portarono a svolgere un ruolo fondamentale nella storia argentina.

Latinoamericana //

El comienzo de Ensayo para Güemes puede resultar engañoso. Mercedes Morán encarna a una dramaturga y puestista decidida a convencer a Leonardo Sbaraglia de que se transforme en protagonista de lo que se conoce como tableau vivant, o pintura viviente, una suerte de ejercicio lúdico que logró mucha divulgación en la Francia del siglo XIX. La acción era sencilla: un grupo de personas tenía la misión de representar a las figuras de un cuadro. Como si la pintura, en ese acto, adquiriera cierta carnadura.

El cuadro en cuestión es La muerte de Güemes, un enorme óleo que Antonio Alice realizó en 1910 y cuya restauración acaba de ponerse en marcha en Salta. La obra preside el lugar en el que sesionan los legisladores de la capital provincial. No parece tan imponente el retrato en su transposición televisiva. Todo lo contrario. Mientras avanza la emisión empieza a reducirse y diluirse. El tableau vivant se va empequeñeciendo y entre miniaturas, sombras y siluetas a contraluz esa imagen buscada se va transformando en otra cosa.

Allí es donde la idea de “ensayo” comienza a adquirir sus contornos más atractivos. En el fondo, esta idea de Daniel Rosenfeld comparte las preguntas inconclusas que la historiografía sigue haciéndose sobre Güemes. No hay dudas de su condición de héroe de las Guerras de Independencia, pero su lugar en los libros y en la memoria histórica sigue lleno de preguntas y de debates.

(Marcelo Stiletano – LA NACION)

altri film

tappe

film

registi

partner