Grupo 7

Unità 7

REGIA
Alberto Rodríguez

CON
Antonio De La Torre, Mario Casas, Joaquín Núñez

ANNO
2012

NAZIONALITÀ
Spagna

DURATA
96 min.

Condividi su...

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Grupo 7

Unità 7

L'unità 7 della polizia spagnola, composta da quattro membri, ha come compito quello di ripulire la città dai narcotrafficanti e dalla corruzione che esiste a Siviglia nei cinque anni, dal 1987 al 1992, che precedono l'inaugurazione dell'Expo 1992. Del gruppo fanno parte Ángel e Rafael, le cui strade ad un certo punto si dividono per le alte ambizioni del primo e per l'amore per Lucía dell'altro.

La Nueva Ola //

Alberto Rodríguez parte da documenti processuali degli anni 80 e sceglie di raccontare la parte più intima, e sorprendentemente più politica, di una squadra di poliziotti. Simile per intreccio e uso dell’elemento temporale (il grande evento pubblico che incombe) a Tropa de Elite, Grupo 7 non scade nella santificazione della violenza come male necessario, ma ne racconta l’origine intima e collettiva. I membri della squadra, nell’adempimento del loro lavoro, si compattano e diventano famiglia, includendo complici (esemplare l’evoluzione nei confronti della prostituta Mogano) ed escludendo famiglia, istituzioni e, quindi, società civile. «Faccia come ha sempre fatto: si giri dall’altra parte» dice l’ormai duro Àngel a un accusatorio procuratore, stanco per le lamentele sui metodi del gruppo.

Un poliziesco duro, efficace e profondamente politico, a cui si perdonano anche le scivolate di stile (la vendetta della comunità criminale), anche grazie a una catartica bevuta finale.

(Nocturno.it)

altri film

tappe

film

registi

partner