Cerca
Close this search box.

Grupo 7

Unità 7

REGIA
Alberto Rodríguez

CON
Antonio De La Torre, Mario Casas, Joaquín Núñez

ANNO
2012

NAZIONALITÀ
Spagna

DURATA
96 min.

Condividi su...

Grupo 7

Unità 7

L'unità 7 della polizia spagnola, composta da quattro membri, ha come compito quello di ripulire la città dai narcotrafficanti e dalla corruzione che esiste a Siviglia nei cinque anni, dal 1987 al 1992, che precedono l'inaugurazione dell'Expo 1992. Del gruppo fanno parte Ángel e Rafael, le cui strade ad un certo punto si dividono per le alte ambizioni del primo e per l'amore per Lucía dell'altro.

La Nueva Ola //

Alberto Rodríguez parte da documenti processuali degli anni 80 e sceglie di raccontare la parte più intima, e sorprendentemente più politica, di una squadra di poliziotti. Simile per intreccio e uso dell’elemento temporale (il grande evento pubblico che incombe) a Tropa de Elite, Grupo 7 non scade nella santificazione della violenza come male necessario, ma ne racconta l’origine intima e collettiva. I membri della squadra, nell’adempimento del loro lavoro, si compattano e diventano famiglia, includendo complici (esemplare l’evoluzione nei confronti della prostituta Mogano) ed escludendo famiglia, istituzioni e, quindi, società civile. «Faccia come ha sempre fatto: si giri dall’altra parte» dice l’ormai duro Àngel a un accusatorio procuratore, stanco per le lamentele sui metodi del gruppo.

Un poliziesco duro, efficace e profondamente politico, a cui si perdonano anche le scivolate di stile (la vendetta della comunità criminale), anche grazie a una catartica bevuta finale.

(Nocturno.it)

altri film

tappe

film

registi

partner