Cerca
Close this search box.

Jota de Saura

Jota di Saura

REGIA
Carlos Saura

CON
Sara Baras, Miguel Ángel Berna, Carlos Núñez, Manuela Adamo, Alberto Artigas, Ara Malikian, Nacho del Río, Giovanni Sollima, Enrike Solinís, Franceso Loccisano, Valeriano Paños, Miguel Ángel Remiro Cuarteto, Vincenzo Gagliani, Amador Castilla, Cañizares

ANNO
2016

NAZIONALITÀ
Spagna

DURATA
90 min.

Condividi su...

Jota de Saura

Jota di Saura

Nuovo docu-film del maestro Carlos Saura. Nel film artisti d’eccezione per documentare musica, canto e danze della terra d’Aragona. Coreografo ed interprete principale è Miguel Angel Berna.

La Nueva Ola //

Remover Roma con Santiago

Con il film La Jota Carlos Saura ancora una volta si pone al comando di una troupe per la realizzazione di un docu-film sulla musica, il canto e le danze della sua terra: L’Aragona.

“Erano già diversi anni che desideravo realizzare un film sulla Jota. Credo che la mia esperienza in pellicole musicali come Bodas de SangreCarmenEl Amor BrujoTangoSevillanasFlamencoFados e recentemente nel 2015 Zonda, mi permetta di affrontare questa impresa con il rispetto, dedizione e amore che questa musica di origine aragonese merita” afferma il regista Carlos Saura.

La Jota si avvale della partecipazione di artisti del calibro di  Miguel Ángel Berna che firma anche tutte le coreografie del film, Sara Baras, Ara Malikian, Carlos Núñez, Juan Manuel Cañizares, Giovanni Sollima ed Enrique Sonilis, Francesco Loccisano, Carmen Paris, Manuela Adamo, María José Hernández, María Mazzotta, Vincenzo Gagliani, Nacho del Río, Beatriz Bernad  e come direttore musicale Alberto Artigas.

Con La Jota , Carlos Saura ci propone un nuovo viaggio fra i canti e le danze più primitive e radicate alla terra, fino ad arrivare a quelle che anticipano il futuro di questa musica così potente, in un cammino visivo nel quale la scenografia e le luci faranno da guida alla storia, con l’intenzione di tramandare ai posteri una testimonianza vitale, storica ed unica che sarà ricordata e studiata dagli amanti della musica delle generazioni future.

“La mia intenzione è quella di realizzare un film musicale che riunisca l’eccellenza che c’è  oggi in questo ambito, lasciando una testimonianza di valore eccezionale, di artisti attuali e artisti del passato; ortodossia ed eterodossia; canzoni, ritmi della tradizione e ritmi del domani dovranno essere restituiti con il dovuto valore in questo nostro lavoro”, spiega Saura.

altri film

tappe

film

registi

partner