Cerca
Close this search box.

Las paredes hablan

I muri parlano

REGIA
Carlos Saura

SCENEGGIATURA
Carlos Saura, José Morillas

FOTOGRAFIA
Juana Jiménez, Rita Noriega

MONTAGGIO
Vanessa Marimbert

MUSICA
Alfonso G. Aguilar

PRODUZIONE
María del Puy Alvarado, Tamara Santos Iglesias, Anna Saura Ramón, Rosa Valiente

CON
Carlos Saura, Miquel Barceló, Juan Luis Arsuaga

ANNO
2022

Condividi su...

Las paredes hablan

I muri parlano

Qual è il legame tra l’arte rupestre (le pareti delle grotte come tela primordiale della creazione) e la street art e le espressioni urbane più all’avanguardia? Questa è la domanda di fondo nell’ultimo lungometraggio di Saura.

Un emozionante viaggio personale, in cui lo accompagnano figure di spicco come Juan Luis Arsuaga, rinomato paleontologo, o Miquel Barceló, iconico artista dell’arte contemporanea (il primo contemporaneo ancora in vita ad esporre le sue opere al Louvre), nonché tre graffiti artists dell’attuale scena spagnola come Zeta, Musa e Suso33. Poderoso testamento poetico di Saura: la sua visione unica sull’origine dell’arte.

Homenajes //

Una delle peculiarità di un documentario, a differenza di un film di finzione, dove il percorso da intraprendere è già segnato nella sceneggiatura, è che permette una maggiore improvvisazione in base alle immagini ottenute durante le riprese.

Las paredes hablan è una proposta della produttrice María del Puy Alvarado, basata su un’idea iniziale di José Morillas, che coincideva con le mie preoccupazioni sull’evoluzione delle pitture paleolitiche nelle grotte delle Asturie e della Cantabria e di Chauvet in Francia, per quello che insieme possiamo proporre la sceneggiatura del progetto.
Abbiamo pensato che esistessero già abbastanza documentari sull’arte paleolitica, alcuni ottimi, e che avessimo l’opportunità di cercare una strada diversa.

Dopo aver visitato alcune delle grotte più significative delle Asturie e della Cantabria, accompagnati dai nostri collaboratori ed esperti: Pedro Saura, José Luis Arsuaga e Roberto Ontañón, abbiamo pensato che esistesse una certa relazione tra quell’impulso a dipingere sui muri e gli attuali graffiti .- tuales, e dobbiamo lavorarci sopra.

Ho avuto l’opportunità di scattare fotografie di graffiti durante i miei viaggi, alcuni dei quali sono stati inclusi in “The Walls Speak”, in particolare; in Spagna, Italia e Argentina.
Il risultato è questo documentario che è stato realizzato grazie al contributo degli artisti urbani Suso33, Zeta, Musa71, dell’esperta in materia Anna Dimitrova, e il contributo del musicista Alfonso G. Aguilar.

Menzione speciale è la generosa collaborazione del pittore Miquel Barceló.
Carlo Saura

altri film

tappe

film

registi

partner