Cerca
Close this search box.

Opera prima

Opera prima

REGIA
Fernando Trueba

CON
Kiti Manver, Paula Molina, Marisa Paredes, Luis Gonzales Regueral, Antonio Resines, Óscar Ladoire

ANNO
1980

NAZIONALITÀ
Spagna

DURATA
95 min.

Condividi su...

Opera prima

Opera prima

Scegliere per il proprio esordio un titolo come ”Opera prima”, evidenzia quanto Fernando Trueba tenesse al  cinema, quasi a voler affermare che avrebbe diretto molte altre opere.  In realtà si tratta di un gioco di parole che si riferisce probabilmente alla storia che il protagonista vive con sua “prima” (cugina).
Il film narra la relazione amorosa tra  Matìas, giovane  scrittore di 25 anni separato e con un figlio, e sua cugina Violet, incontrata causalmente dopo  tantissimi anni.

Clásicos //

Opera Prima” si presenta come una storia romantica, efficace e d’ impatto. Riesce, negli anni ottanta, a divenire un modello di riferimento della nuova commedia madrileña e aggiudicarsi il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema Di Venezia del 1980. Una storia incestuosa che regge il ritmo della pellicola con elementi sarcastici e ironici che ricordano il primo Woody Allen al quale spesso  viene accostato.
Trueba ha diretto numerosi altri film di successo tra cui “Belle Époque”, (7 premi Goya , osacar per miglior film straniero), La “Niña de Tus Ojos” interpretata da Penelope Cruz,  e “Chico & Rita“, un film di animazione che raggiunse una nomination per gli oscar.

Vincent Ruocco

altri film

tappe

film

registi

partner