Cerca
Close this search box.

Xeneizes

Xeneizes

REGIA
Michele Rovini

SCENEGGIATURA
Michele Rovini

FOTOGRAFIA
Alessandro Artini

MONTAGGIO
Alessandro Artini

MUSICA
Pablo Banchero Matias Zarate

PRODUZIONE
39 Films, Itaca Film

ANNO
2020

NAZIONALITÀ
Argentina/Italia

DURATA
70 min.

Condividi su...

Xeneizes

Xeneizes

Il fenomeno migratorio genovese in Argentina ha origini antiche, si verifica con una certa continuità dalla prima metà del XIX secolo.
Il calcio è una metafora forte per dire il carattere di un popolo e della sua terra, ci permette di entrare facilmente in una realtà profonda, fatta di passioni, rivalità e orgoglio per le loro origini, elementi che si intrecciano e mostrano una sorta di cordone ombelicale. tra Genova e Buenos Aires, tra gli appassionati di Genova e la Sampdoria, e quelli di Boca Juniors, i Xeneizes appunto.
Oggi Genova soffre ed è stato un ponte che ha causato sofferenza. Una città, una cultura che per secoli ha prodotto ponti culturali e appassionati con il mondo.

Latinoamericana //

Buenos Aires e Genova: città gemellate dalle tante andate e i tanti ritorni. Il calcio è il protagonista di questo docu-film. I tifosi del Boca Juniors sono chiamati gli “Xeneizes”, i genovesi, che nel 1905 fondarono la squadra dove giocò Diego Armando Maradona, la più famosa del mondo, rendendo Buenos Aires e Genova ancora più unite da fratellanza, partenze e ritorni.

Burdisso
Nicolás Burdisso

Da quel momento il quartiere de La Boca è diventato il simbolo di Genova in Sudamerica, mentre i fans del Boca Juniors sono considerati i più “calienti” del mondo.

 

maglia

Due mondi così distanti, ma così vicini, con tanti punti in comune per cultura, storia e tradizioni. Nel cast del film di Michele Rovini anche Diego Milito e Nicolas Burdisso.

altri film

tappe

film

registi

partner